Found 708 of 708 records in table documenti
Now Showing 41 to 50
(Mostra titoli per pagina)
TitoloAutoreDataSchedaTipologieLocalizzazioneDescrizione
Una sconosciuta partitura sinfonica di Gaetano Donizetti Alfredo Tarallo 2000 Il contributo tratta del ritrovamento della partitura dello Scherzo sinfonico Triangolo e Tamburo di Donizetti nella biblioteca di San Pietro a Majella (si tratta di una copia non dell'autografo). Vengono fornite una panoramica sulla fortuna del pezzo, una descrizione del documento e congetture per una possibile datazione. - I Bibliografia - strumentale, Triangolo e Tamburo - fonti Bergamo, Fondazione Donizetti Alfredo Tarallo, Una sconosciuta partitura sinfonica di Gaetano Donizetti, in Donizetti, Napoli, l'Europa. Atti del Convegno: Napoli 11-13 dicembre 1997, a cura di F. C. Greco e R. Di Benedetto, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2000, pp. 361-371.
L'Ange de Nisida Alphonse Royer e Gustave Vaëz 2002 Trascrizione del testo del libretto de L'Ange de Nisida, basata sulle due copie ricevute nel gennaio 1840 dal direttore del Théâtre de la Renaissance e sull'autografo. A cura di Fulvio Stefano Lo Presti e William Desniou. - I Fonti - opera, L'Ange de Nisida (La Favorite) - libretto Bergamo, Fondazione Donizetti Alphonse Royer - Gustave Vaëz, L'Ange de Nisida, «The Donizetti Society Journal» 7, London-Bergamo, Donizetti Society-Fondazione Donizetti, 2002, pp. 219-290.
Lettere inedite riguardanti Gaetano Donizetti conservate in una collezione privata francese Amedeo Pieragostini (a cura di) 1999 Epistolario di 6 lettere (4 di Donizetti, una del Barone de Mortemart e una di Michele Accursi), risalenti agli ultimi anni del compositore (1843-1846), tranne la prima del 1834. La collezione appartiene al conte Domenico Enguerrand Giusti de Marle de Mortemart de Boisse. - I Fonti - generale - epistolario Bergamo, Fondazione Donizetti Lettere inedite riguardanti Gaetano Donizetti conservate in una collezione privata francese, a cura di A. Pieragostini, «Bergomum. Bollettino della Civica Biblioteca Angelo Mai di Bergamo», XCIV/1, Bergamo, Civica Biblioteca Angelo Mai, 1999, pp. 161-168.
Donizetti a Stoccolma Anders Wiklund 1989 Descrizione dell'autografo di Maria Stuarda conservato nella collezione Nydahl di Stoccolma. «L'autografo rivela l'idea originale dell'opera, ma si trovano anche alcune delle modifiche approntate per il Buondelmonte e per la prima a Milano nel 1835», tra cui l'aggiunta del duetto Maria-Leicester. - I Bibliografia - opera, Maria Stuarda - fonti Bergamo, Fondazione Donizetti Anders Wiklund, Donizetti a Stoccolma, in Ottavo Festival Donizetti e il suo tempo. Opere e concerti, Bergamo, Comune di Bergamo, 1989, pp. 49-51 (programma di sala).
Quasi un Elisir Anders Wiklund 2001 Il contributo si sofferma sullo studio delle fonti utilizzate per la revisione de La zingara. - I Bibliografia - opera, La zingara - fonti Bergamo, Fondazione Donizetti Anders Wiklund, Quasi un Elisir, in 27o Festival della Valle d'Itria, Martina Franca, Festival della Valle d'Itria, 2001, pp. 62-65 (programma di sala).
Vicende e fonti dell'opera Gianni di Parigi Anders Wiklund 1988 L'articolo analizza le due fonti musicali principali del Gianni di Parigi: la partitura autografa conservata a Napoli e la copia con revisioni autografe all'Archivio Ricordi di Milano. - I Bibliografia - opera, Gianni di Parigi - fonti Bergamo, Fondazione Donizetti Anders Wiklund, Vicende e fonti dell'opera Gianni di Parigi, in Settimo Festival Donizetti e il suo tempo. Opere e concerti, Bergamo, Comune di Bergamo, 1988, pp. 47-50 (programma di sala).
The Nydahl Collection of Stockholm and its Importance for Nineteenth-Century Opera Anders Wiklund 1993 Viene descritta la creazione della collezione del Capitano Rudolf Nydahl, che si compone di strumenti, musica a stampa e soprattutto manoscritti. Di grande importanza questi ultimi (particolare rilievo assumono quelli francesi), comprendenti anche alcuni autografi donizettiani (fra cui la partitura di Maria Stuarda e alcune lettere) dei quali si presenta un elenco. - I Bibliografia - generale - fonti Bergamo, Fondazione Donizetti Anders Wiklund, The Nydahl Collection of Stockholm and its Importance for Nineteenth-Century Opera, in L'Opera Teatrale di Gaetano Donizetti. Atti del Convegno Internazionale di Studio: Bergamo 17-20 settembre 1992, a cura di F. Bellotto, Bergamo, Comune di Bergamo, 1993, pp. 69-73.
L'elisir d'amore alla Scala dal 1835 al 1988 Andrea Vitalini 1998 Cronologia delle rappresentazioni de L'elisir d'amore alla Scala, che riporta: data della prima rappresentazione, direttore (o primo violino), regia, scene, costumi, interpreti. - I Bibliografia - opera, L'elisir d'amore - cronologia, ricezione Bergamo, Fondazione Donizetti Andrea Vitalini, L'elisir d'amore alla Scala dal 1835 al 1988, in L'elisir d'amore, Milano, Teatro alla Scala, 1998, pp. 140-146 (programma di sala).
La fille du régiment alla Scala dal 1840 al 1996 Andrea Vitalini 2007 Cronologia delle rappresentazioni de La fille du régiment alla Scala, che riporta: data della prima rappresentazione, direttore (o primo violino), regia, scene, costumi, interpreti. - I Bibliografia - opera, La fille du régiment - cronologia, ricezione Bergamo, Fondazione Donizetti La fille du régiment alla Scala dal 1840 al 1996, a cura di Andrea Vitalini, in La fille du régiment, Milano, Teatro alla Scala, 2007, pp. 146-148 (programma di sala).
Donizetti e il caso Caterina Cornaro Angela Pachovsky 2001 Il contributo ripercorre la genesi di Caterina Cornaro e delle modifiche introdotte per la ripresa di Parma, sulla base dell'epistolario del compositore. Partendo dai tipi di carta utilizzati nell'autografo viene inoltre tentata una datazione, distinguendo la parti composte a Parigi (durante la prima fase di lavoro) da quelle scritte a Vienna (che completeranno l'opera). Infine viene proposta un'indagine sulla vocalità dei quattro protagonisti e una rapida presentazione dei primi interpreti. - I Bibliografia - opera, Caterina Cornaro - fonti, vocalità Bergamo, Fondazione Donizetti Angela Pachovsky, Donizetti e il caso Caterina Cornaro, in Il teatro di Donizetti. Atti dei convegni delle celebrazioni 1797-1997/1848-1998, I: La vocalità e i cantanti: Bergamo 25-27 settembre 1997, a cura di F. Bellotto e P. Fabbri, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2001, pp. 251-276.
Found 708 of 708 records in table documenti
Now Showing 41 to 50
(Mostra titoli per pagina)
Powered by Dataface
Dataface framework designed and developed by Steve Hannah, Faculty of Applied Sciences Web Services Developer (Simon Fraser University).
(c) 2005-2007 All rights reserved
Stylesheets adapted from Plone 2.0.5 stylesheet