Spettacoli

Offerte

Abbonati e avrai gratis le pubblicazioni della Fondazione Donizetti.
Scopri tutti gli abbonamenti.

Bambini e ragazzi fino ai 10 anni compresi entrano a 1 euro!

Sei uno studente? Per te il 13 ottobre e il 25 novembre le Anteprime giovani di Don Pasquale e Anna Bolena a soli 10€.

Scopri i nuovi carnet Donizetti e carnert Concerti e gli sconti riservati a Junior&Family, Senior & Gruppi.

Acquista

Come arrivare

In aereo: Vola su orioaeroporto.it da oltre 100 destinazioni in tutta Italia

In treno: Da Milano coincidenze per Bergamo ogni ora

Muoviti a Bergamo con atb

Scopri tutto ciò che c'è da vedere su visitbergamo.net

Il 20 giugno a Bergamo la “Donizetti Night”

Il 20 giugno a Bergamo la “Donizetti Night”

La città riscopre l’orgoglio per il suo più celebre compositore con una festa musicale ricca di appuntamenti  e un calendario di progetti innovativi in coincidenza di Expo

Debutta “Donizetti Alive”, nuova opera commissionata per l’occasione

Musica, parole, immagini e colori di e per Donizetti animeranno per la prima volta sabato 20 giugno, dalle ore 20 a notte fonda, i palazzi, gli atri, le piazze e i monumenti di Bergamo Alta in occasione della “Donizetti Night”, evento culminante di una settimana ricca di appuntamenti dedicati alla conoscenza e alla diffusione delle opere e della vita del compositore bergamasco.

In occasione della “Donizetti Night”, in 16 luoghi si susseguiranno concerti, spettacoli, proiezioni e momenti teatrali realizzati grazie all’impegno di diverse realtà bergamasche come il Conservatorio, la Fondazione Bergamo nella Storia, il TTB, MatèTeatro, Lab80, il Maite, il Festival organistico internazionale, i commercianti di Città Alta.

Due i progetti musicali di punta: Elisir d’amore Off e Donizetti Alive.

Elisir d’amore Off è il capolavoro donizettiano proposto in formato tascabile “per grandi e piccini”, pensato e narrato dal direttore artistico Francesco Micheli con il Donizetti Opera Ensemble al Teatro Sociale (due spettacoli, alle ore 16:30 con un tono narrativo pensato per i più piccoli; quindi alle ore 20 in apertura della Night).

Donizetti Alive è invece una novità assoluta in prima mondiale, un’opera commissionata a un team creativo giovane e internazionale per i 750 anni della Fondazione Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo: si tratta di una “opera diffusa” negli spazi quasi sconosciuti della Domus Magna e del riaperto Museo Donizettiano (via Arena alle ore 20; 20:45; 21:30; 22:15) firmata da Julio García-Clavijo, Luigi Di Gangi, Ugo Giacomazzi e con la musica di Pasquale Corrado.

DN

 

 

Moltissimi gli altri appuntamenti – il cui responsabile musicale è Christian Serazzi – che animeranno in contemporanea la Città Alta, nei seguenti 16 luoghi.

1. Chiesa di Santa Grata
2. Casa natale di Donizetti
3. Sala Viscontea
4. Sala Curò
5. Piazza Mascheroni
6. Monastero del Carmine
7. Maite
8. Teatro Sociale
9. Seminarino
10. Biblioteca Mai
11. Portico di Palazzo della Ragione
12. Basilica di Santa Maria Maggiore
13. Domus Magna / Museo Donizettiano
14. Lavatoio
15. Chiesa di San Pancrazio
16. Biblioteca Gavazzeni.

Fra gli artisti coinvolti, alcuni ensemble strumentali e il Coro di voci bianche del Conservatorio di Bergamo, l’Ensemble di fiati Musica Aperta, la FuturOrchestra (orchestra giovanile nata dall’applicazione del famoso Sistema venezuelano di Abreu in Lombardia e composta da adolescenti), alcuni giovani cantanti e i vincitori del Concorso Rubini in Casa natale. In piazza Vecchia, i rintocchi del Campanone daranno invece il via ad alcune proiezioni tematiche su Donizetti, mentre alle presenze della musica di Donizetti al cinema sono dedicate le proiezioni in Sala Curò realizzate in collaborazione con Lab80. Due gli appuntamenti alla Basilica di Santa Maria Maggiore, dove sono custodite le spoglie del celebre musicista orobico: concerto con alcune celebri trascrizioni di pagine d’opera per quartetto con flauto quindi “Donizetti: l’artista, l’uomo” racconto con Francesco Micheli e Livio Aragona e l’Ensemble del Conservatorio. Al Monastero del Carmine MatèTeatro che presenta una originale Guida all’ascolto di “Rita” di Gaetano Donizetti a cura di Matteo Carminati, con incursioni musicali del soprano Julia Cubo Rodriguez e immagini di Alessio Girella.