Fondazione Donizetti Bergamo | Opera Oggi: concorso europeo per la stesura di un'opera
Il Circuito Lirico Lombardo – costituito da Fondazione Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Como AsLiCo, Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona, Fondazione Teatro Fraschini di Pavia, Fondazione Donizetti di Bergamo – e che dalla stagione 2015/16 prende il nome di OperaLombardia, indice un concorso per la stesura di un'opera denominato Opera Oggi.
Opera Oggi
19481
single,single-post,postid-19481,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive
 

Opera Oggi: concorso europeo per la stesura di un’opera

OperaOggi

Opera Oggi: concorso europeo per la stesura di un’opera

Il Circuito Lirico Lombardo – costituito da Fondazione Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Como AsLiCo, Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona, Fondazione Teatro Fraschini di Pavia, Fondazione Donizetti di Bergamo – e che dalla stagione 2015/16 prende il nome di OperaLombardia, indice un concorso per la stesura di un’opera denominato Opera Oggi.

OperaLombardia è alla ricerca di un’opera che desideri essere comunicativa, dialettica, e capace di rivolgersi a un pubblico nuovo, il più trasversale possibile. Un’opera capace di raccontare il presente attraverso il racconto di una storia, specifica ma rappresentativa, teatrale e significativa. Si cerca una linea di continuità con la tradizione di cui siamo i depositari e si chiede al soggetto creativo interessato di misurarsi con il linguaggio proprio del melodramma.

Nel triennio 2015-17, OperaLombardia intende promuovere l’opera contemporanea nella stagione lirica autunnale, con una nuova commissione per un progetto di opera totale, che comprenda la stesura del libretto poetico, la creazione musicale e la regia. Il team artistico, che include librettista, compositore, regista, scenografo e costumista, dovrà essere costituito da artisti under 35. L’opera, che sarà uno dei titoli messi a concorso dal 68° Concorso per Giovani Cantanti Lirici d’Europa, sarà inserita nel cartellone della stagione autunnale 2017/18 di OperaLombardia.