Fondazione Donizetti Bergamo | Online il bando per la masterclass Donizetti e Accademia della Scala
La Fondazione Donizetti, in collaborazione con l'Accademia del Teatro alla Scala e il Conservatorio di musica "Gaetano Donizetti".
masterclass donizetti
19455
single,single-post,postid-19455,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive
 

Prorogata al 13 ottobre la scadenza del bando per la masterclass Donizetti e Accademia della Scala

Online il bando per la masterclass Donizetti e Accademia della Scala

Prorogata al 13 ottobre la scadenza del bando per la masterclass Donizetti e Accademia della Scala

La Fondazione Donizetti, in collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala e il Conservatorio di musica “Gaetano Donizetti” di Bergamo, organizza un Laboratorio sulla vocalità donizettiana, articolato in una masterclass che si svolgerà dal 2 al 13 novembre 2015 a Milano e Bergamo. Il Laboratorio  punta a fornire ai partecipanti strumenti tecnici, stilistici, critico-interpretativi per una appropriata conoscenza della vocalità donizettiana ed è quindi indirizzato a cantanti che vogliono perfezionare lo studio delle concezioni liriche e drammatiche dell’opera donizettiana.

I docenti impegnati nella parte esecutivo-interpretativa sono Renato Bruson, Tiziana Fabbricini, Francesco Micheli e Corrado Rovaris; per quella storico-stilistica invece Paolo Fabbri, Livio Aragona e Federico Fornoni.

La domanda di iscrizione al Laboratorio – totalmente gratuito per gli allievi – è riservata a coloro che, nati dal 1 gennaio 1985, sono in possesso di diploma di canto presso un Istituto di Alta Formazione musicale italiano o europeo (in caso di studi privati, sara necessario presentare una dichiarazione di idoneità e maturità a firma dell’insegnante);  i candidati dovranno documentare esperienze lavorative considerate di significativo rilievo artistico dalla Commissione esaminatrice nominata per la selezione. Sono previsti un massimo di dieci allievi effettivi e sei uditori che, dopo la prima settimana di studio generale, si concentreranno sull’opera Anna Bolena, in programma a novembre nella stagione lirica del Teatro Donizetti di Bergamo preparata dal direttore artistico Francesco Micheli.

La domanda d’ammissione corredata dalla documentazione prevista dal bando potrà  essere trasmessa in via telematica sul sito della Fondazione Donizetti (www.donizetti.org) e dovrà pervenire all’indirizzo indicato entro il 13 ottobre 2015. Sullo stesso sito è disponibile il bando completo.

Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere rivolte alla Segreteria della Fondazione Donizetti di Bergamo, Piazza Cavour 15, Bergamo, 035.4160681, email: fondazione@donizetti.org.

BANDO donizetti1