DoReDrink – Contemporary Lyric

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Contemporary Lyric
PIAZZA DANTE c/o DOMUS
PIAZZA DANTE c/o DOMUS
12 SETTEMBRE
12 SETTEMBRE
 

Il primo appuntamento di DoReDrink all’interno della rassegna COOL CONTAINER in Taste, nella Domus di Piazza Dante, sede di un’istallazione de I Maestri del Paesaggio

 

Floriana Tessitore responsabile ufficio stampa della Fondazione Donizetti
Knobs Living Electronic Music

 

 

L’opera non è un “paese” e soprattutto non è un paese “per vecchi”. L’opera è un mondo dai confini continuamente ridefiniti fatto da compositori e poeti giovani dentro e giovani anche fuori: tutti i protagonisti della musica “classica” sono sempre stati artisti giovani e dinamici, coraggiosi, viaggiatori. Ancora oggi, soprattutto oggi, l’ambiente del teatro d’opera rappresenta un fenomeno ampio e pluralista fatto di teatri monumentali nelle grandi città e festival in centri di varia grandezza che alimentano una fitta circolazione tra Salisburgo e Pesaro, Glyndebourne e Bayreuth e anche Bergamo. Di questo modernissimo pianeta opera verranno esplorati i luoghi e le modalità principali, verranno raccontate storie e presentati personaggi in grado di fugare i luoghi comuni che vorrebbero l’opera come arte “borghese” ed elitaria, indicandola invece come forte elemento di identità italiana, europea, internazionale, dialogo e spettacolo realmente multimediale perché, da quasi cinque secoli, continua a sorprendere fondendo musica, poesia, recitazione, arti visive, tecnologia.

Anche Donizetti, che oggi ci guarda dai monumenti, fu attivissimo imprenditore di se stesso e ambasciatore dei sentimenti più umani e delle temperie più rivoluzionarie del suo tempo e lo fece con accento orobico.

Segue un live set del collettivo bergamasco Knobs che, prendendo ispirazione da note e campioni musicali di Donizetti, li rielaborerà in chiave contemporanea lasciando che le armonie facciano da eco a ritmi funk, techno, down tempo ed elettronici. 

Questo il menù creato per l’occasione dai giovani chef di Taste, ristorante didattico dell’istituto alberghiero iSchool in piazza Dante: pralina di spigola con cuore di limone e corn flakes, risottino al verde con cruditè di cappesante e frollino al rabarbaro con spuma di mascarpone.

Partecipazione libera e gratuita attraverso l’iscrizione al sito http://high.ischool.bg.it/cool/

Details

Date: settembre 12
Time: 18:00 - 20:00
martedì 12 settembre - 18.00