Formazione

Il cantiere del teatro

Progetti Formativi per a.s. 2016-2017

Scarica i programmi

 

  • Attività Extra Scolastiche
    ->  Prenota

L’anno appena concluso ha assistito al grande successo delle iniziative didattiche proposte:

  • 2.787 studenti iscritti ai laboratori e alle visite guidate
  • 7.824 studenti tra il pubblico delle opere con un incremento del 38% della media delle presenze agli spettacoli

La Fondazione Donizetti ha a cuore la grande musica del passato e in particolare di Gaetano Donizetti, nostro concittadino. Vogliamo che tutti i giovani possano conoscere il talento di un ragazzo che come loro, tra mille difficoltà, si è costruito un futuro e, grazie alla formazione scolastica ricevuta nella propria città, ha scoperto e fruttato il grande talento in lui riposto.

Anche quest’anno la Fondazione Donizetti propone un insieme di attività didattiche e formative sull’opera lirica, legandole ai titoli di Gaetano Donizetti in cartellone per la Stagione Lirica 2016. Il progetto, costituito da un ventaglio di proposte ampio e diversificato per fasce di età e tipologia d’intervento, intende affiancarsi il più possibile alle attività scolastiche curricolari, per far sì che una conoscenza il più possibile articolata della musica, del teatro e della loro interazione, si integri con le altre discipline studiate in classe. La musica classica e il teatro d’opera fanno sfondo alla storia dei nostri padri e ci aiutano a capire meglio i meccanismi della società.

Aiutateci a raggiungere pubblico sempre nuovo, a cui dare, insieme a voi, strumenti di lettura per avvicinare e comprendere una forma artistica ricca e complessa, e per fare esperienza delle professioni legate al teatro in musica.

Un’offerta articolata, dunque, che speriamo possa incrementare il favore e l’interesse di ragazze e ragazzi, docenti e dirigenti scolastici.

Nadia Ghisalberti
Assessore alla Cultura,
Expo e Turismo

Loredana Poli
Assessore all’Istruzione,
Formazione e Università

Chi intendesse ricevere maggiori informazioni riguardo i progetti formativi può contattare:

ELISA GAMBERO

Tel. 035.4160 681
Fax 035.4160 685
E-mail gambero@donizetti.org

Per informazioni e prenotazioni delle attività in collaborazione con AsLiCo – OperaEducation

Visitare il sito www.operaeducation.org

Oppure chiamare lo 02.89697360