Formazione

DONIZETTI EDUCATIONAL
Donizetti? Presente!
Storie ed emozioni con Gaetano

Progetti Formativi per a.s. 2017-2018

Scarica il progetto didattico

  • Scuola dell’infanzia
    ->  Prenota
  • Scuola secondaria di primo grado
    ->  Prenota
  • Scuola secondaria di secondo grado
    ->  Prenota
  • Insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado
    ->  Prenota

Da anni la Fondazione Donizetti lavora perché il patrimonio culturale costituito dalla musica del passato e dal grande autore che è stato Gaetano Donizetti potesse essere valorizzato continuando a dialogare con il presente. Luogo privilegiato per questo dialogo non può che essere la scuola, fondamentale snodo tra passato e futuro e luogo d’incontro di generazioni.

Perché è importante che l’Opera entri in dialogo con la scuola?

L’Opera può rappresentare una duplice risorsa essendo occasione sia di conoscenza nel senso più didattico del termine, sia di formazione ed esperienza personali. Il suo valore didattico, che la rende unica e ineguagliabile, è quello di essere il risultato dell’interazione tra diversi codici linguistici e comunicativi (musicale, iconico, letterario), prestandosi, quindi, per un confronto interdisciplinare con la didattica scolastica.

Il valore educativo, poi, risiede nel suo oggetto: l’opera mette in scena le storie e le vicende umane e con esse le gioie, i dolori, le conquiste e i desideri dell’uomo, raccontati attraverso le parole e i gesti dei protagonisti delle opere. Di volta in volta si narrano le loro emozioni, i loro pensieri e, in questo senso, l’opera lirica si pone al servizio di quell’educazione emotiva dei ragazzi, oggi promossa nell’ambito scolastico.

Questa è la nuova direzione che muoverà le proposte di Donizetti Educational: dare risalto alla figura di Donizetti come Maestro di Emozioni ed esaltare la multidisciplinarità intrinseca nell’opera stessa.

La Fondazione Donizetti e la nuova Fondazione Teatro Donizetti proporranno un insieme di attività didattiche e formative legandole anche ai titoli di Gaetano Donizetti in cartellone per la Stagione Lirica 2017. Il progetto, costituito da un ventaglio di proposte ampio e diversificato, si adatterà alle diverse fasce d’età e ai vari gradi di scuola, favorendo non solo un avvicinamento all’opera, ma anche un coinvolgimento efficace ed avvincente.

Questa proposta ha quindi l’intento di offrire agli studenti un percorso culturale significativo e renderli fruitori qualificati della bellezza limpida e pervasiva che è proprio della musica e dell’Opera in particolare.

Chi intendesse ricevere maggiori informazioni riguardo i progetti formativi può contattare:

ELISA GAMBERO
Tel. 035 244483
gambero@donizetti.org

PROMOSCUOLA SOC COP
PAOLO FERRARI
segreteria@promoscuola.net

ASLICO – OPERAEDUCATION
02.89697360
www.operaeducation.org