BERGAMO
DONIZETTI REVOLUTION
Bergamo, città natale di Gaetano Donizetti, dall’inizio degli anni Novanta dedica molte energie allo studio della vita e dell’opera del suo compositore, fra i più rappresentati al mondo, e alla ricerca su Simone Mayr, suo maestro. Nel 2015, con l’arrivo di Francesco Micheli alla direzione artistica dell’allora Fondazione Donizetti (oggi Fondazione Teatro Donizetti), ha inizio la Donizetti Revolution, un programma per la riscoperta e la divulgazione del genio nato a Borgo Canale. Alla base di questa serie di iniziative ci sono il festival Donizetti Opera e la Donizetti Night: il primo è il festival internazionale che Bergamo dedica ogni novembre al suo più illustre compositore; l’altra, a giugno, è la notte dell’orgoglio donizettiano durante la quale il teatro invade le strade e le piazze per una serata all’insegna dell’opera di Gaetano. Nel 2017, per sviluppare l’identità musicale della città e risvegliare un vero e proprio Donizetti Pride, un gruppo di operatori turistici ha creato Visit Donizetti: l’esperienza turistica nella città di Bergamo con un percorso che possa guidare il visitatore alla scoperta del compositore, dalla Casa natale al Museo donizettiano, scoprendo anche tesori nascosti come l’autografo di Lucia di Lammermoor. Tutto questo e molto altro è ciò che troverai in questo sito.

Il mondo ha bisogno di Gaetano Donizetti, oggi più di ieri.
La vita del mondo contemporaneo, estremo, colossale, commosso è forse pronta finalmente a cogliere e accogliere appieno il verbo scomodo e ingombrante di Gaetano Donizetti. Ai bergamaschi il doveroso compito di farsi portavoce di questo messaggio rivoluzionario.

Francesco Micheli direttore artistico del festival Donizetti Opera
Clicca sulla locandina per scoprire il programma del Donizetti Opera 2023
DO23_1302x1847_slider verticale
DONIZETTI NIGHT
3 giugno 2023

Quanto ci è mancata la Donizetti Night! La comunità si è ritrovata per festeggiare insieme il cittadino più illustre fra sorrisi, allegria, musica e colori: Donizetti è sempre di più di tutti i bergamaschi e Bergamo è sempre di più la città di Donizetti.

Ancora una volta, il nostro Gaetano ha battuto ogni aspettativa: una meravigliosa serata ha accolto il 3 giugno il ritorno della Donizetti Night, così come l’entusiasmo dei tantissimi bergamaschi e dei tantissimi turisti (sono state calcolate oltre 50.000 presenze!) che hanno festeggiato la musica, l’arte, la storia del compositore orobico.

Non c’eri? Guarda il video e la photogalleryti aspettiamo alla Donizetti Night 2024!

Guarda il video

Guarda la photogallery

CENTRO STUDI

Dalla ricerca musicologica al Sillabario
Il Centro Studi donizettiano della Fondazione Teatro Donizetti prosegue il lavoro della Fondazione Donizetti, creata all’inizio degli anni ’90 da un’idea di Gianandrea Gavazzeni. Diventata operativa nel 1997, anno del Bicentenario della nascita di Gaetano Donizetti, la Fondazione, oggi Centro Studi si occupa di realizzare ricerche, convegni e pubblicazioni sulle opere di Gaetano Donizetti, di Giovanni Simone Mayr e dei maestri musicisti bergamaschi loro contemporanei. A tal fine promuove la raccolta di fonti documentarie bibliografiche, archivistiche, musicali, iconografiche e sonore; pubblica, insieme a Ricordi, l’edizione critica delle opere di Donizetti (dal 2001 Edizione Nazionale); pubblica collane scientifiche; organizza manifestazioni culturali e musicali. Il direttore scientifico del Centro Studi è Paolo Fabbri.
Vedi tutte

Ultime news

“Turta del Dunizèt” e biglietti per gli studenti del Politecnico: è gara per sostenere le attività del festival

I ricavati dalla vendita delle torte finanzieranno le borse di studio della Bottega Donizetti

L’azienda Assolari Luigi & C. ha acquistato 100 biglietti dell’opera Il diluvio universale per gli studenti del Politecnico delle Arti “Donizetti – Carrara”

Farina, burro, zucchero, uova, ananas e albicocche candite con aromi di maraschino e vaniglia e una spolverata di zucchero a velo: questa è la ricetta della “Turta del Dunizèt”,

Donizetti Opera: ecco i titoli principali del Festival 2024

Inaugurazione con Roberto Devereux, la rarità Zoraida di Granata per il ciclo #donizetti200 e Don Pasquale
A Bergamo dal 15 novembre all’1 dicembre 2024
 
Sarà l’edizione n. 10 quella del festival Donizetti Opera 2024 che, in coincidenza con l’inaugurazione 2023, svela al proprio pubblico i titoli principali che saranno in scena a Bergamo “Città di Gaetano Donizetti” il prossimo anno, dal 15 novembre all’1 dicembre.
 

« Novembre 2023 » loading...
L M M G V S D
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
Mer 29

Dies natalis
Happy Birthday Gaetano!

Novembre 29 H 19:00 - 22:00
Mer 29
Gio 30

LU OpeRave

Novembre 30 H 20:00