• Home /
  • News /
  • Donizetti Night 2019: il progetto vincitore
  • Donizetti Night 2019: il progetto vincitore

    Donizetti Night 2019: il progetto vincitore

    Si intitola Don Gaetano – A Speed Date With il progetto vincitore del primo concorso bandito dalla Fondazione Teatro Donizetti per l’ideazione di progetti di teatro musicale destinati alla Donizetti Night, rivolto ad artisti, associazioni culturali ed organizzatori.

    Ideato dal giovane regista e drammaturgo Davide Marranchelli (Cantù, 1982), Don Gaetano ha vinto spuntandola sulle quasi trenta proposte in concorso, soprattutto per le caratteristiche originali della narrazione e per una singolare ipotesi di rapporto con il pubblico durante la performance.
    L’autore, formatosi alla Statale di Milano, alla Scuola “Paolo Grassi” e all’ATIR, ha collaborato spesso con As.Li.Co., con il Piccolo Teatro e altre compagnie di prosa.
    L’allestimento di Don Gaetano – A Speed Date With avrà luogo in uno dei punti centrali della Night, sul Sentierone, proponendo un percorso affascinante nella vita privata ed artistica di Donizetti. Il pubblico potrà così entrare in ambienti dedicati ad episodi poco noti della vita del compositore bergamasco, incontrando i protagonisti all’interno di una drammaturgia sinuosa e intrigante.

    L’autore introduce così il suo progetto: «Nel corso dell’autopsia, svolta poco dopo la morte del maestro Gaetano Maria Donizetti, i dottori esaminano il cranio, trovando “sviluppatissime circonvoluzioni in corrispondenza degli organi della musica, della idealità, della meravigliosità”. La parola “meravigliosità”, con la quale i dottori indicano la parte più sviluppata del suo cervello, è anche il punto di partenza della mia indagine».

    Giunta alla sua quinta edizione, la notte donizettiana sta prendendo forma in queste settimane secondo le linee guida tracciate dal direttore artistico Francesco Micheli, con l’obiettivo di proporre nuove suggestioni al pubblico che ogni anno partecipa nel nome di Gaetano Donizetti.