Biglietteriah. 13:00-20:00 / da Martedì a Sabato T. +39 035 4160 601 / 602 / 603
  • Home /
  • News /
  • Francesco Micheli porta Donizetti nel Comune di Val Brembilla
  • Francesco Micheli porta Donizetti nel Comune di Val Brembilla

    Francesco Micheli porta Donizetti nel Comune di Val Brembilla

    La rivoluzione donizettiana esce da Bergamo per arrivare nel Comune di Val Brembilla, secondo appuntamento dell’autunno in Val Brembana voluto da Francesco Micheli, originario di Sedrina.
    Giovedì 7 novembre, il direttore artistico del festival Donizetti Opera mette in scena nel Padiglione Expo di Val Brembilla (ore 21, ingresso libero) “Donizetti EXPO”, spettacolo creato per l’occasione con le storie e le musiche più significative del bergamasco più famoso nel mondo, da Lucia di Lammermoor all’Ange de Nisida. Un appuntamento organizzato da Rotary Club Bergamo Sud e Valle Cavallina e Rotary Club Bergamo Ovest, con il contributo di UnipolSai (agenzia di Rovato).

    «Il mondo ha bisogno di Gaetano Donizetti oggi più di ieri! – esclama spesso Francesco Micheli – Le opere del compositore bergamasco racchiudono una varietà di elementi che le rendono innovative e rivoluzionarie. I personaggi sono carichi di sentimenti estremi, giovani, vitali e mai arrendevoli, spesso vengono da paesi lontani e ci fanno scoprire come l’Italia si osservi il resto del mondo». Simbolo della creatività donizettiana e di queste caratteristiche è Lucia di Lammermoor, titolo operistico romantico per eccellenza immerso fra le nebbie, i castelli e i cimiteri di una Scozia medioevale dilaniata dalle lotte fra i clan, narra la storia d’amore tenera e sincera di due adolescenti cresciuti troppo in fretta che si trasforma in tragedia.

    «Continua l’impegno di Rotary Club Bergamo Sud nella progettazione di interventi e iniziative all’avanguardia, sostenibili e solidali – spiega Maria Grazia Arditi, presidente Rotary Club Bergamo Sud per l’anno rotariano 2019/2020 – a favore del territorio e di tutte le sue componenti sociali, nell’ottica dell’inclusione dei giovanissimi e dei non più giovani nella fruizione di arte, cultura e servizi sanitari. È in questo contesto che abbiamo deciso con Fondazione Teatro Donizetti di offrire al territorio di Val Brembilla lo spettacolo ideato da Francesco Micheli “Donizetti EXPO”. Gaetano Donizetti va in provincia raccontando la storia della giovane Lucia attraverso un percorso di immagini, parole e musica pensato anche per chi non è appassionato d’opera».

    L’evento è organizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti con il Rotary Club Bergamo Sud in collaborazione con Rotary Club Sarnico e Valle Cavallina e Rotary Club Bergamo Ovest.
    «Mi rende felice sapere che diversi gruppi Rotary di Bergamo supportino la Fondazione Donizetti – dichiara il sindaco di Val Brembilla Damiano Zambelli – ed in particolare il direttore Francesco Micheli nella promozione di un’arte ed un artista tanto nobile quanto affascinante per tutte le stagioni della vita. In tempi di tanta superficialità e di realtà apparenti, la possibilità di un contatto diretto con chi sa trasmettere emozioni e riflessioni su di sé e sulla vita è una importante opportunità per tutti. Come sindaco sono grato ed orgoglioso che sia stato scelto il Padiglione di Val Brembilla per rappresentare e regalare alla gente delle Valli questa serata donizettiana, a dimostrare che l’arte arriva ovunque, anche nelle periferie e magari scoprire che è proprio in questi angoli di mondo si possa trovare la sensibilità e la disponibilità di ascoltare ed apprezzare l’arte e gli artisti. Invito tutti a partecipare con entusiasmo a questa iniziativa per dimostrare che ciò che dico è vero».