• Home /
  • News /
  • Giovedì 4 giugno "L'ange de Nisida" in onda su Rai 5 per "Prima della Prima"
  • Giovedì 4 giugno “L’ange de Nisida” in onda su Rai 5 per “Prima della Prima”

    Giovedì 4 giugno “L’ange de Nisida” in onda su Rai 5 per “Prima della Prima”

    Il dietro le quinte della produzione del festival Donizetti Opera nella storica trasmissione di Rai Cultura
    Giovedì 4 giugno su Rai5 (canale 23) ore 21.15

    Ancora luci accese su L’ange de Nisida, l’opera di Gaetano Donizetti che si credeva perduta e messa in scena in prima mondiale con la regia di Francesco Micheli nel Cantiere del Teatro Donizetti di Bergamo lo scorso novembre, sulla quale sarà incentrata la puntata speciale della trasmissione “Prima della Prima” di giovedì 4 giugno su Rai 5 (canale 23) alle 21.15.
     
    Le riprese sono state effettuate dalla troupe di Rai Cultura (regia di Roberto Giannarelli) durante le prove dello spettacolo. Protagonisti della puntata, oltre alla musica di Donizetti, saranno il direttore d’orchestra Jean-Luc Tingaud, il direttore artistico del Donizetti Opera Francesco Micheli e tutto il cast vocale: il baritono Florian Sempey nel ruolo di Don Fernand d’Aragon, Federico Benetti come Le Moine, il tenore Konu Kim come Leone de Casaldi, il soprano russo Lidia Fridman nei panni di Sylvia de Linarès. Attenzione puntata anche sul restauro del Teatro Donizetti con il direttore generale della Fondazione Massimo Boffelli.
     
    La messa in onda di questo atteso documentario segue di poche settimane il riconoscimento che la giuria della XXXIX edizione del Premio “Abbiati” ha dato all’Ange de Nisida assegnando il Premio Speciale alla produzione del festival Donizetti Opera.
     
    La partitura dell’Ange de Nisida, che si credeva perduta dopo il mancato debutto nel 1839, è stata recuperata e ricostruita da Candida Mantica, giovane ricercatrice calabrese con un dottorato alla Southhampton University, che ha lavorato per otto anni sui fogli manoscritti alla Bibliothèque Nationale de France di Parigi, riuscendo a identificare circa 470 pagine manoscritte di Donizetti, grazie anche alla copia di una bozza del libretto conservata a Bergamo.
    L’allestimento della “doppia rinascita”– con le scene di Angelo Sala proiettate sul pavimento del Cantiere del Teatro Donizetti che diventava poi uno specchio, i colorati costumi di carta di Margherita Baldoni e le luci di Alessandro Andreoli – prevedeva lo svolgimento dello spettacolo nello spazio della platea, l’orchestra in buca ma rivolta verso i palchi e il pubblico disposto nei palchi e su una tribuna costruita per l’occasione in palcoscenico. 

     

    Cantiere del Teatro Donizetti
    Mercoledì 13 novembre – 19.00 (anteprima)
    Sabato 16 novembre – 20.30
    Giovedì 21 novembre – 20.30
     
    L’ANGE DE NISIDA
    Opera in quattro atti di Alphonse Royer e Gustave Vaëz
    Musica di Gaetano Donizetti
    Prima esecuzione: Londra, Covent Garden, 18 luglio 2018
     
    Edizione a cura di Candida Mantica © OperaRara / Peters, Lipsia; rappresentante per l’Italia Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano
     
    Direttore Jean-Luc Tingaud
    Regia Francesco Micheli
    Scene Angelo Sala
    Costumi Margherita Baldoni
    Lighting design Alessandro Andreoli
    Assistenti alla regia Davide Gasparro e Erika Natati
    Assistenti ai costumi Silvia Pasta e Valentina Volpi
     
    Orchestra Donizetti Opera
     
    Coro Donizetti Opera
    Maestro del Coro Fabio Tartari
     
    Don Fernand d’Aragon Florian Sempey
    Don Gaspar Roberto Lorenzi
    Leone de Casaldi Konu Kim
    La comtesse Sylvia de Linarès Lidia Fridman
    Le Moine Federico Benetti
     
    Nuovo allestimento e produzione della Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo