Lucia OFF

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

di e con Francesco Micheli

Lo spettacolo è realizzato per sostenere il crowdfunding Auditorium offresi promosso dal Liceo Scientifico “Filippo Lussana” di Bergamo. Per partecipare alla raccolta fondi clicca qui!

Il mondo ha bisogno di Gaetano Donizetti, oggi più di ieri. Le opere del compositore bergamasco racchiudono una varietà di elementi che le rendono innovative e rivoluzionarie: i personaggi sono carichi di sentimenti estremi, giovani, vitali e mai arrendevoli; spesso vengono da paesi lontani e ci fanno scoprire come dall’Italia si osservi il resto del mondo.

Simbolo della creatività donizettiana e di queste caratteristiche è Lucia di Lammermoor: titolo operistico romantico per eccellenza, immerso fra le nebbie, i castelli e i cimiteri di una Scozia medievale dilaniata dalle lotte fra i clan, narra la storia d’amore tenera e sincera di due adolescenti cresciuti troppo in fretta che si trasforma in tragedia. La giovanissima Lucia, costretta a un matrimonio combinato, ha una sola via d’uscita: la pazzia che la fa drammaticamente evadere da una vita di costrizioni e vincoli familiari.

Francesco Micheli, direttore artistico del festival Donizetti Opera, racconta questa storia d’amore e le sue metafore senza tempo, svelandone i segreti anche a chi non è appassionato d’opera, con l’aiuto delle note di Donizetti e alcuni contributi video che fanno scoprire la profondità dell’opera e la sua forza espressiva ancora oggi attuale.

Maggio - 2019
29
Gratuito

Dettagli

Date e orari:
29 Maggio 2019H 20:30
Prezzo: Gratuito

Luogo

Porta Sant’Agostino

Viale Vittorio Emanuele II - Via delle Mura
Bergamo, BG 24128 Italia